Notizie ed Eventi
Regulatory Impact Assessment (RIA) e Intelligenza Artificiale: l'esperienza di Bolzano
11/07/2025L'IA può essere d'aiuto anche nella valutazione delle politiche pubbliche? La società Informatica Alto Adige e la Zecca tedesca (Bundesdruckerei) hanno messo a punto una piattaforma modulare per analizzare e visualizzare l'impatto delle leggi, con funzionalità che vanno dal supporto alla stesura dei testi normativi all'analisi degli impatti sul bilancio. Lo strumento utilizza tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, quali ML (Machine Learning, apprendimento automatico), NLP (Elaborazione del Linguaggio Naturale) ed LLM (Large Language Models), per la formalizzazione dei dati e l'analisi predittiva, consentendo una valutazione approfondita e trasparente dell'impatto delle leggi e supportando decisioni informate da parte dei policymaker.
Il sistema è già stato applicato, in via sperimentale, al sistema scolastico e alla manutenzione delle strade della provincia di Bolzano.
Florian Zelger, segretario generale del Consiglio provinciale di Bolzano, Stefan Gasslitter, direttore generale di Informatica Alto Adige, e Ilja Komarov, Senior Expert di Bundesdruckerei, ne hanno discusso in Senato l'11 luglio con Federico Silvio Toniato, segretario generale del Senato, Chiara Goretti, direttore dell'Ufficio per la valutazione delle politiche pubbliche, Gianpaolo Araco, direttore dell'Ufficio Organizzazione e innovazione, e Nicolò De Salvo, direttore del Servizio per la qualità degli atti normativi.







