Attività produttive

Attività produttive

Start-up innovative. Agevolazioni e incentivi pubblici aiutano (e quanto) lo sviluppo di imprese high-tech?

In Italia nel 2023 erano attive 13.394 start-up ad alta tecnologia, con un valore della produzione di circa 2,17 miliardi di euro. L'importanza di questo tipo di imprese va molto oltre i numeri: sono di grande stimolo all'innovazione e alla produttività dell'intero sistema economico. Hanno però difficoltà a ottenere finanziamenti adeguati, e per sostenerne la nascita e lo sviluppo il nostro paese ha introdotto molti incentivi e agevolazioni. Con quali risultati?

Chi inquina, paga? I danni sanitari e ambientali delle attività economiche in Italia: quanto costa l’inquinamento alla collettività (e chi lo paga)

Considerando le sole emissioni in atmosfera e il rumore dei trasporti, nel 2013 le famiglie hanno inquinato per 16,6 miliardi, seguite dall'industria (13,9) e dall'agricoltura (10,9). Ma c'è squilibrio tra chi inquina e chi paga: nel 2013 le tasse ambientali per le famiglie sono state del 70% in più rispetto ai danni creati, per le imprese il 26% in meno. Il record degli sconti, 93%, va all'agricoltura.

Contraffazione senza frontiere. Il contrasto all'industria del falso e la tutela del Made in Italy

Senato della Repubblica e Guardia di Finanza stilano il bilancio del falso Made in Italy, accendendo i riflettori su un fenomeno che mette a rischio salute, sicurezza, sistema produttivo italiano e prolifera anche grazie al web. Negli ultimi cinque anni (2012-2016) la Guardia di Finanza ha eseguito 60 mila interventi di polizia giudiziaria, sequestrato 1 miliardo di prodotti per un controvalore di 10,8 miliardi di euro e inibito 1.614 siti Internet (620 nel solo 2016).